logoopifer2
logoopifer

Via delle Belle Donne, 13 - 50123  Firenze - info@opiferpsicoanalisti.org

Studi e Ricerce


facebook
twitter
gplus
linkedin
youtube
01/10/2013, 15:19

milano, nodi freudiani, disagio, cultura, modernit





 CONVEGNO NAZIONALE DI PSICANALISI



Il Disagio della Cultura nella nostra Modernità
CONVEGNO NAZIONALE DI PSICANALISI
organizzato da

NODI  FREUDIANI
Movimento psicanalitico
IL DISAGIO DELLA CULTURA NELLA NOSTRA MODERNITA’
Milano, sabato 12, domenica 13 Ottobre 2013
Palazzo Cusani
Sala Radetzky
Via Brera 13/15
 
Nodi freudiani, movimento psicanalitico, organizza un convegno intorno alla cultura e al suo disagio nell’età della tecnocrazia.
Il convegno non è centrato sulla cosiddetta tecnica della psicanalisi e non é quindi riservato a specialisti del campo.

La psicanalisi freudiana, come pratica di parola, si iscrive innanzitutto nella  cultura del proprio tempo: da un lato utilizzandone gli strumenti, per esempio i miti, dall’altro portando a essa il proprio contributo come nel fare del sogno il modello di tutte le manifestazioni nelle quali il desiderio umano si svela mascherandosi.

In effetti Freud é il primo a intendere radicalmente l’essere umano  come soggetto di parola e di un desiderio indistruttibile che, inconsciamente, attraversa ogni discorso e i legami sociali che ne derivano.
Rinchiudendosi nel ridotto delle pratiche mediche specialistiche, molti psicanalisti sembrano invece avere rinunciato a porsi fra gli interpreti del discorso culturale della modernità. Ci pare che ciò sia anche conseguenza del fatto che il primato della tecnica, nel tentativo di cancellare le "impurità" del desiderio, mira a imporre canoni generali proponendosi come qualcosa in grado di trascendere contingenza e storia e di sostituirsi a esse.
Di cultura e del suo disagio parleranno, ciascuno dal vertice che gli é proprio, letterati, poeti, scrittori, filosofi, economisti, architetti, musicisti, pittori, scienziati e giuristi. E certo anche psicanalisti, come soggetti culturali e non come tecnici di un presunto campo psicoterapeutico.

Il convegno si articolerà in quattro moduli, ognuno indicato da un lemma orientativo. Ciascun modulo corrisponde a una mezza giornata di lavori distribuita in tavole rotonde e in una libera conferenza con la quale ogni modulo si concluderà.

Questi i lemmi che Nodi freudiani ha indicato:
Parola
Forma (Legame sociale)
Debito
Legge.

Ci é parso che essi permettano di individuare in modo neutro e pure inclusivo alcuni aspetti anche problematici della situazione culturale verso la quale sembra si stiano indirizzando le sorti dell’uomo.
Nodi freudiani, organizzatore di questo convegno, é un movimento che da anni si occupa della ricerca teorica e della diffusione della cultura psicanalitica.


1

Events Images

© 2015 OPIFER Organizzazione Psicoanalisti Italiani, Federazione e Registro. All rights reserved.


Designed by mbdesign

Top News

Categorie News

Tag Cloud