logoopifer2
logoopifer

Via delle Belle Donne, 13 - 50123  Firenze - info@opiferpsicoanalisti.org

banner-libri-2

facebook
twitter
gplus
linkedin
youtube

© 2015 OPIFER Organizzazione Psicoanalisti Italiani, Federazione e Registro. All rights reserved.


Designed by mbdesign

BIBLIOTECA OPIFER

Libri e Collane a disposizione di tutti gli Associati

 

La Biblioteca supporta l'apprendimento, l'insegnamento e la ricerca tramite testi interdisciplinari,

inseriti nelle collane con accesso dal sito e/o su pubblicazioni dei soci che desiderino condividere la loro ricerca con i soci Opifer tramite l’inserimento elettronico del libro o di parti di esso.

 

È altresì possibile recuperare articoli da stampa specializzata e/o contributi

predisposti in occasione di convegni o giornate di studio.

 

Rappresenta inoltre una risorsa significativa per la comunità accademica dei soci,

delle scuole di specializzazione e delle associazioni di ricerca - aderenti ad Opifer - nella ricerca psicoanalitica, sociale e multidisciplinare per la condivisione in rete dei contenuti scientifici e di confronto nel dibattito contemporaneo.

Scarica il modello da compilare in ogni sua parte per poter inserire il tuo libro nella nostra Biblioteca

neplogo

COLLANA

Nuovi Orizzonti di Inconscio e Società - Nep Edizioni

 

Questa collana nasce da una sfida. Recuperare l’intuizione del grande psichiatra e psicoanalista Carlo Viganò, che ebbe l’idea di raccogliere studi scientifici all’interno di un ambizioso progetto editoriale. Testimonianze legate alla formazione e alla ricerca clinica in campo psicoanalitico, in particolare nell’orientamento dato da Jacques Lacan alla psicoanalisi freudiana. Numerosi sono stati i progetti portati avanti e le storie incrociate nel corso degli ultimi anni. Uno solo il filo comune. Promuovere il reale della soggettività applicato alla vita contemporanea, non solo tramite studi prettamente scientifici ma anche attraverso saggi, romanzi, scritti poetici ed espressioni creative. Tutto questo oggi costituisce un importante patrimonio da cui partire, cui dare nuova vita per poter guardare avanti. È questa la vera sfida. Sono questi i Nuovi Orizzonti di Inconscio e Società.

 

Direttore di Collana: Luciana La Stella

bion_frontecopertinail_desiderio_edipo_new2_frontecopertinatrauma_identita_frontecopertinamorte_e_amore_frontecopertinala_storia_siamo_noi_frontecopertinaesiste_un_amore_felice_frontecopertinae_va_bene_cosi_frontecopertinaparadiso_Vol_3_frontecopertinaparadiso_Vol_2_frontecopertinaparadiso_Vol_1_frontecopertina
ARACNE-EDITRICE-LOGO

COLLANA

Incoscio e Società - Aracne Editore

 

Questa collana intende raccogliere i frutti dell’applicazione della psicoanalisi alla vita contemporanea. Le parole chiave dei lavori che fanno parte della collana sono formazione e ricerca clinica: l’impostazione iniziale si proponeva di applicare la psicoanalisi freudiana, nell’orientamento datole da Jacques Lacan, al discorso universitario. Tuttavia l’esigenza di scientificità, di cui l’Università non può non tener conto, non ha altro strumento che la formazione dell’analista. Lo psicoanalista ha il compito di curare, ma allo stesso tempo è portatore della causa di promuovere il reale della soggettività, come avveniva in un’altra epoca attraverso quelle pratiche dette “arti liberali”. Il lavoro che l’analista fa su di sé diventa quindi il nocciolo di una soggettività della scienza, possibile e non preclusa, il prototipo di un “saperci fare” per tutte quelle professioni che Freud definì Mestieri Impossibili perché hanno come loro oggetto il soggetto stesso.

 

Direttore di Collana: Luciana La Stella

16151413121110980706050400300201